„22. Mezinárodní filmový festival Febiofest v Praze stejně jako v minulosti nabízí velkou přehlídkou věnovanou italské kinematografii.“ Alba Rohrwacher host z Itálie, přijela a do Prahy díky místnímu Italském kulturnímu institutu.

——————————-

Il Festival internazionale del cinema di Praga FebioFest, giunto quest’anno alla ventiduesima edizione, dedica come in passato un’ampia vetrina alla cinematografia italiana. Sono infatti quattro i film in cartellone, alcuni dei quali in prima visione per il pubblico ceco, e quattro le coproduzioni: ‚Io sono l’amore‘ di Luca Guadagnino, ‚Il cielo cade‘ di Andrea e Antonio Frazzi, ‚Più buio di mezzanotte‘ di Saverio Riso, ‚Foreign Body‘ di Krzysztof Zanussi e ‚The Face of an Angel‘ di Michael Winterbottom.

Ospite dall’Italia Alba Rohrwacher, giunta a Praga anche grazie al locale Istituto Italiano di Cultura, alla quale il Festival ha dedicato un tributo con le proiezioni de ‚La solitudine dei numeri primi‘ di Saverio Costanzo, ‚Il comandante e la cicogna‘ di Silvio Soldini e ‚Le meraviglie‘ di Alice Rohrwacher, tutte particolarmente apprezzate dal pubblico ceco. Una ulteriore conferma dell’interesse verso l’attrice italiana si è avuta in occasione della conferenza stampa, alla quale sono intervenuti numerosi giornalisti che hanno sottolineato negli articoli successivamente pubblicati sui media locali la sua semplicità acqua e sapone. La Rohrwacher non si è tirata indietro alle domande e ha spiegato, ad esempio, come il film ´Le Meraviglie´ sia in parte autobiografico: “Io e mia sorella Alice siamo figlie di un apicoltore e abbiamo trascorso la nostra infanzia in campagna. Io volevo fare l´acrobata, mentre mia sorella aveva un grande interesse per i documentari: da qui si sono sviluppate le nostre passioni che hanno avvicinato entrambe al mondo del cinema, seppur attraverso percorsi diversi”.

L’interesse dei media si è focalizzato inoltre sul rapporto tra la personalità dell’attrice e i personaggi da lei interpretati, nonché sui film che l’hanno vista protagonista, sia tra le pellicole presenti al festival sia tra quelle non ancora distribuite ma già annunciate in Repubblica Ceca nelle sale nei prossimi mesi come ‘Hungry Hearts’ e ‘Vergine Giurata’.